martedì 24 gennaio 2012

Review Coppetta Mestruale Iriscup


  

Qualche tempo fa, grazie alla disponibilità di Emilia del sito Babymio ho avuto modo di provare la famosa coppetta mestruale Iriscup
Era da anni che titubavo sull'acquisto di un prodotto di questo tipo ma, un pò per ignoranza, a dirla tutta, ho sempre rimandato il tutto. La cosa che mi frenava, all'inizio, era la poca praticità che temevo e l'applicazione che ritenevo decisamente scomoda. Beh, Ragazze, NIENTE DI PIU' SBAGLIATO.
Ho utilizzato la Iriscup per due cicli prima di scrivere la recensione e devo ammettere di esserne pienamente soddisfatta, anzi, ora che ho acquisito maggior dimestichezza nell'inserimento posso tranquillamente dimenticarmi di avere il pensiero fisso sul cambio perchè, pur avendo un cliclo abbondante, questa coppetta contiene davvero tanto per cui riesco tranquillamente ad effettuare il cambio a distanza di ore senza nessun problema.

Iriscup è il prodotto più innovativo, comodo ed ecologico per l’igiene intima della donna. Si adatta perfettamente al corpo rispettandone la fisiologia ed evitando spiacevoli perdite.
Iriscup è prodotta con 100% silicone platinico: si tratta di un materiale chimicamente inerte, poichè non reagisce con nulla. Questo ci permette di affermare che è il materiale più sicuro che possa entrare in contatto con il nostro corpo poichè non causa alcun tipo di reazione (come allergie ed infiammazioni) per cui può essere utilizzato tranquillamente anche dalle donne più sensibili.
É perfetto per applicazioni mediche, farmaceutiche e alimentari. É un prodotto completamente atossico, inalterabile, inodore e sterilizzabile.
Iriscup è adatto a tutte le donne, anche a quelle che presentano allergie dermatologiche, ai tamponi o al lattice.
Iriscup è perfetta per praticare sport, viaggiare, dormire ed è compatibile con l’anello vaginale e la spirale.
 
Iriscup è disponibile in due dimensioni:
Taglia S: per donne che hanno meno di 25 anni e non hanno ancora partorito 
Taglia L: per donne che hanno più di 25 anni o hanno già partorito 

Nel mio caso, avendo ahimè 30 anni, ho avuto modo di provare la taglia L perfetta per il mio corpo. 
In realtà la differenza fra le due misure è davvero minima per cui potete tranquillamente affidarvi alle indicazioni senza temere di ritrovarvi un catamarano! ^^
Iriscup è ecologica ed economica: ha una durata di 10 anni ed una volta acquistata possiamo dire addio alle spese mensili in assorbenti esterni o interni, che oltre ad inquinare, diciamola tutta, sono veramente troppo costosi!
Iriscup è disponibile sul sito Babymio al costo di 22,00 €, perfettamente spesi aggiungerei.  

Iriscup
i fori che circondano il diametro della coppetta
il modo in cui va piegata per l'inserimento

Il suo funzionamento è semplicissimo: una volta inserita, piegandola dagli estremi, la coppetta aderirà alla parete vaginale come una sorta di ventosa. I piccoli fori presenti lungo il diametro della coppetta servono a fare uscire l'aria facendo aderire perfettamente la coppetta in modo tale che non fuoriesca il fluido mestruale, inoltre impedisce la formazione di cattivi odori e la proliferazione di batteri che potrebbero causare infiammazioni o malattie fastidiose per cui anche da questo punto di vista possiamo stare tranquille. 
Direi che i vantaggi sono molteplici: dal notevole risparmio, alla comodità; si Ragazze, perchè una volta indossata possiamo dimenticarcene per molte ore senza temere ed il ciclo non sarà più una seccatura!
Nel caso in cui dovessimo trovarci fuori ed avessimo la necessità di svuotarla è necessario soltanto portare con noi delle salviettine intime. Sarà possibile svuotare il fluido nel wc oppure nel lavandino e, una volta risciacquata, sarà possibile reindossarla senza problemi.
La sola accortezza che non dobbiamo dimenticare è quella di sterilizzarla tra un ciclo e l'altro facendola bollire in un pentolino con dell'acqua per qualche minuto.

Voi che ne pensate? Avete mai provato questo prodotto?

11 commenti:

  1. mi incuriosisce senz'altro ma credo mi farebbe strano sapere di avere dentro una coppa piena di sangue. Ok sarà anche studiata per evitare fuoriuscite ma se mi muovo si sente il glu glu del liquido che si sposta? Ahahahah tipica domanda da bimbominkia... No vabbè magari la provo anch'io... ;P

    RispondiElimina
  2. @Antonella: non si sente nulla, nessuno scricchiolio, glu glu o cose strane! una volta indossata te ne dimentichi! :)

    RispondiElimina
  3. Io sono curiosissima di provarla! Ormai uso solo assorbenti interni ed ho piena dimestichezza col mio corpo, quindi non mi spaventa l'idea di portarla. Inoltre ne ho sempre sentito parlare bene, e la tua recensione è l'ennesima conferma per me del fatto che devo assolutamente convertirmi anche io :D

    RispondiElimina
  4. @Molkinaify: io non te la consiglio... mi sento davvero di straconsigliartela! io mi mangio le mani per non averla provata prima!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il fatto è che non ho nessuna carta per gli acquisti on-line (e non ho intenzione di farne una, sarebbe la mia rovina economica!) e non ho ancora trovato un rivenditore in città. Ma appena la trovo non me la lascio scappare!!

      Elimina
    2. Io uso la postepay che trovo comodissima... l'ho associata a paypal.. con la carta ti si apre un mondo per gli acquisti! :D per ovviare al problema della rovina economica basta fare come me: ricaricarla solo per acquisti mirati!

      Elimina
  5. ohh...che cosa stranaaa....io ho flussi da MAR ROSSO...scusami la domanda ma ogni quanto lo cambi...e quando lo sfili nn c'è il rischio di versarsi il tutto sulle mani...o.0
    cmq post interessante^^
    http://lacreativitadianna.blogspot.com/2012/01/ricetta-liquore-mandarinetto.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. siamo in due allora! generalmente riesco a tenerlo al lavoro 4 ore poi lo cambio in pausa pranzo e lo tengo altre 4 e via dicendo.. credo sia soggettiva la cosa... se sono a casa magari lo cambio più spesso ma non mi è mai capitato che si riempisse completamente nemmeno dopo diverse ore per cui vado sempre sul sicuro.
      E' abbastanza improbabile che ti si rovesci tutto sulle mani anche perchè, come puoi vedere dalla forma, ha un "pirulino" chiuso alla sua estremità che ricorda la forma di un imbuto perciò per estrarlo basta fare una leggera pressione sulla coppetta per eliminare l'effetto ventosa e tirare dolcemente da questa estremità. Rimane in mano la coppetta che poi andrà svuotata e risciacquata.

      Elimina
  6. Uso la coppetta da 4 mesi e mi ci trovo stra-bene!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dama, io la utilizzo da 2 mesi e me ne sono innamorata.. con gli assorbenti interni ultimamente avevo dei fastidi mentre con la coppetta niente.. il fatto poi di non avere il pensiero fisso del cambio è una meraviglia!

      Elimina
  7. io la uso da anni e non saprei come fare senza :)
    prima era difficile anche uscire (soprattutto quando dovevo prendere il pullman)...l'autonomia con la coppetta invece è infinita X)

    RispondiElimina