mercoledì 25 gennaio 2012

La Nostra Beauty Routine

Noi donzelle lo sappiamo bene che l'accurata detersione del viso è il primo step per avere una pelle luminosa ed è un passaggio fondamentale per prepararla al meglio al make up.
La nostra beauty routine è fatta di piccoli gesti che compiamo quotidianamente, mattina e sera.
Ovviamente dobbiamo sempre tener conto del nostro tipo di pelle per cui vien da sè che i prodotti che funzionano per la nostra migliore amica al contrario non sono l'ideale per noi. E' importante tener conto del nostro tipo di pelle e dell'incarnato per prenderci cura della nostra pelle nel migliore dei modi.


La mattina è solitamente il momento in cui siamo sempre di corsa per cui il tempo da dedicare alla pelle è sempre pochissimo. In questo caso poco male perchè in realtà è alla sera che la nostra pelle necessita di più attenzioni, sia per rimuovere in prodondità il make up e le impurità accumulate nel corso della giornata, sia per preparare la pelle a ricevere i trattamenti notturni.
La nostra beauty routine del mattino può quindi riguardare semplicemente il lavaggio con un detergente, scelto appositamente per il nostro tipo di pelle, meglio ancora se accompagnato da un leggero peeling che favorisca la circolazione e contribuisca a vivacizzare l'incarnato. Io solitamente, dopo la pulizia con il detergente, passo delicatamente sul viso e collo il guanto magic peeling.. ciò contribuisce a rimuovere il mio colorito cadaverico tipico del mattino e a donarmi un colorito rosaceo decisamente più sano. 
Fatto ciò è importante passare all’idratazione, utilizzando la crema più adatta al nostro tipo di pelle: dunque via libera a prodotti astringenti per le pelli grasse, idratanti intensivi per le pelli più secche e mature o prodotti dedicati alle pelli miste o normali. In commercio, lo sappiamo bene, ne esistono per tutti i gusti! 
E' altrettanto importante tenere conto della stagione e della temperatura esterna perchè, con molta probabilità, ciò che sarà l'ideale per le stagioni fredde non lo sarà per quelle più calde e viceversa.


Durante la sera, o comunque prima di andare a dormire, è importantissimo dedicare un pò di tempo per compiere una pulizia accurata se vogliamo mantenere una pelle bella e senza inestetismi. 
Anche in questo caso la scelta dei prodotti non deve essere fatta a caso ma è importante scegliere uno struccante, un detergente (che talvolta possono essere 2 in 1), un tonico o acqua di bellezza ed una crema da notte adatti alle nostre esigenze.
In questo caso possiamo associare anche prodotti più specifici che vanno dalla cura delle ciglia, al contorno occhi, alle maschere ecc...
Il tonico è importantissimo: serve infatti a tonificare la pelle, purificando i pori preparando così la pelle al trattamento notturno di cui necessitiamo. Per sceglierlo correttamente teniamo sempre conto delle nostre esigenze per cui possiamo contare su prodotti specifici che svolgono un'azione energizzante, particolarmente utili al mattino, rilassante più adatto invece per la sera, o ancora tonici anti age, astringenti, per pelli sensibili e chi più ne ha più ne metta!
Una buona crema da notte, da usare solo a pelle perfettamente pulita, è importante anche per coloro che non sono solite utilizzare make up.
Solo dopo queste piccole regole quotidiane possiamo metterci a letto dormendo sonni tranquilli e la nostra pelle, nel tempo, ringrazierà.


    3 commenti:

    1. e il più importante passo per avere una pelle curata e luminosa,grazie per i consigli:)

      RispondiElimina
    2. Io sono molto pigra su questo fronte, infatti tendo ad utilizzare prodotti multi uso o comunque che non mi portino via troppo tempo...

      RispondiElimina
    3. Heey!
      Thanks for following i'm already following you too!
      XOXO
      Giovana
      facebook.com/tomaraquecaiaagora
      @blogTQCA

      RispondiElimina