martedì 24 gennaio 2012

Pori Dilatati... Questi Odiati


I pori dilatati sono un tormento che accomuna molte di noi. 
Vediamo un pò cosa possiamo fare per migliorare la situazione.
Questo fastidioso problema è dovuto all’apertura di piccole ghiandole che si trovano sulla nostra pelle, che riguardano soprattutto quelle zone del viso in cui la pelle è maggiormente grassa. 
La prima regola per prevenire i pori dilatati è avere sempre la pelle perfettamente pulita e limitare l'utilizzo di prodotti contenenti siliconi o oli che tendono ad ostruire i pori peggiorando la situazione o comunque evitando prodotti troppo aggressivi.
La pelle del viso va pulita costantemente due volte al giorno, mattina e sera, con prodotti specifici.
L'idratazione della pelle è molto importante ma in questo caso è necessario evitare l'utilizzo di creme troppo grasse ma, al contrario, predilire prodotti leggeri ed idratanti. 
La formazione dei punti neri e dei pori dilatati è da attribuirsi all'eccessiva produzione di sebo, per questo motivo è utile fare uso di creme specifiche che ne limitino la produzione. 
Per quanto riguarda il make up è importante utilizzare prodotti oil free ovvero senza oli, onde evitare che i pori si ostruiscano ulteriormente. 

Un utile rimedio temporaneo casalingo ideale per migliorare l'aspetto dei pori è il seguente:
basta prendere i residui del thè ed una volta raffreddati aggiungete il succo di mezzo limone. A questo punto, utilizzando dei dischetti in ovatta o del comune cotone, tamponate i pori per 5-6 minuti.
Al termine risciacquate con cura e procedete con la stesura di un prodotto specifico.  

Vi ripropongo anche i post precedenti dedicati ai pori dilatati dove potrete trovare altri utili rimedi:

18 commenti:

  1. questo si che è un bel post, molto utile !! grazie :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :) ..e queste sono le cose che ti rendono felice con poco! <3 grazie a te, cara!

      Elimina
  2. Ho proprio appena finito di bermi del thè (in cui tra l'altro ho già spremuto tantissimo limone xD).. mi sa che provo subito il tuo rimedio casalingo! Tempismo perfetto! Grazie :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. XD fammi sapere! non fa miracoli però li attenua leggermente per cui, visto il rimedio semplice ed economico, vale comunque la pena provare!

      Elimina
  3. Risposte
    1. in passato li avevo anch'io, quando ero adolescente... ho fatto tanto che ora sono praticamente normalissimi.. ho usato tanto olio indiano per la pelle grassa, prodotti specifici per il problema ed ho insistito coi rimedi casalinghi... direi che la fatica è valsa la pena! Li odiavo anch'io!!!

      Elimina
  4. anche io ho i pori dilatati ç_ç eppure sto usando sul viso solo prodotti naturali escluso il fondo di clinique ma che è oil free ç_ç sinceramente non so più che fare a sto punto cercherò un curativo dei pori

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ricordo di aver utilizzato con buoni risultati la linea Vichy Normaderm.. ottima è anche la maschera al tea tree di the body shop o, in alternativa, il tea tree tamponato sui pori (se è troppo aggressivo per la tua pelle basta diluirlo un pò)

      Elimina
  5. Risposte
    1. figurati! se può servire puoi leggere anche fra i commenti sopra altri consigli che ho dato sempre secondo la mia esperienza.

      Elimina
  6. Devo provare anche questo metodo, e devo anche dire che ne ho provati tanti fino a ora, senza ottenere grossissimi risultati.
    Poi ho fatto alcuni trattamenti al viso da un'estetista cosigliatami da una mia cara amica, il Bodycare, e devo dire che mi ha aiutato parecchio ( non avevate idea dei miei pori com'erano!)
    E' che non posso continuare ad spendere :/ Volevo provare qualche rimedio naturale come questo, dici funziona???

    RispondiElimina
  7. Having rеаd thіs I thоught it was ѵery enlightenіng.

    I aρpreciate you tаking the time and energy to рut thіs
    informative article together. I once again find mysеlf peгsonally ѕрending a
    significant аmount of tіmе both reading and posting сomments.
    But so what, іt was still wоrthwhilе!



    Αlso visit my web blog tens
    Also see my site :: tens

    RispondiElimina
  8. Good dаy very cool sіte!! Guy
    .. Excеllent .. Supeгb .. I'll bookmark your site and take the feeds also? I am satisfied to search out numerous helpful info right here within the put up, we need work out more strategies in this regard, thanks for sharing. . . . . .

    Here is my blog post dallas seo company

    RispondiElimina
  9. Io il succo di limone lo eviterei perche troppo acido (ph 2.4) quindi molto aggressivo.

    RispondiElimina