martedì 26 luglio 2011

Collaborazioni Beauty Blogger

Recentemente sono stata contattata da un'azienda che mi invitava a collaborare con loro in pratica fornendo un banner pubblicitario che mi avrebbe permesso di guadagnare ad ogni click dei miei visitatori.
Ho spiegato loro che secondo il mio pensiero non aveva senso pubblicizzare un prodotto "a scatola chiusa", pertanto ho espresso la mia opinione in merito dicendo anche che avrei valutato la cosa se avessi avuto modo di provare i loro prodotti perchè non mi sembra corretto pubblicizzare qualcosa di cui personalmente non conosco la validità. Per scelta aziendale al momento non forniscono campioni prova per cui ho rifiutato la collaborazione.
I banner che compaiono nel mio blog sono relativi a prodotti che conosco da tempo che personalmente utilizzo e che quindi mi sento di consigliare a tutte voi.
Nel giro di qualche giorno ho iniziato a veder fiorire questa stessa collaborazione in diversi altri blog.
Non voglio polemizzare le scelte che personalmente non condivido perchè ritengo che ognuno evidentemente sia mosso da motivazioni diverse ed è proprio per questo motivo che mi piacerebbe parlarne tutte insieme.
Questo mio piccolo spazio vuole essere un ritrovo per coloro che condividono la mia stessa passione, un luogo dove poterci scambiare consigli ed esperienze: perchè è da questo scambio che impariamo ogni giorno qualcosa di nuovo.
Ciò che più mi preme è rafforzare il bel rapporto che si sta creando con molte di voi e non deludere in alcun modo la fiducia che mi state dimostrando che vale più di qualsiasi ritorno monetario.
Mi piacerebbe discutere con voi di questa cosa liberamente... qui nessuno verrà giudicato migliore o peggiore... trovo che queste siano semplicemente SCELTE che, discutibili o meno, sono mosse da diverse personali motivazioni.
Voi, Ragazze, come vi siete comportate o vi comportereste ad una richiesta del genere? Quali motivazioni vi hanno spinto o vi spingerebbero ad accettare o rifiutare?

13 commenti:

  1. non credo di aver capito di che collaborazione stai parlando quindi è un discorso troppo generico. ad ogni modo la questione collaborazioni è piuttosto soggettiva e spinosa, ognuno la pensa diversamente, non credo che sia da condannare a prescindere chi accetta una collaborazione a scatola chiusa, bisognerebbe valutare caso per caso. sta all'intelligenza del singolo capire quanto sia credibile o meno la persona che sta facendo pubblicità ad un prodotto.

    RispondiElimina
  2. penso di aver capito a cosa ti stai riferendo, e se parliamo della stessa cosa anch'io sono stata contattata da questa azienda. Dopo aver capito di cosa si trattava non ho più risposto, non volevo avere un banner di un'azienda a me sconosciuta nel mio blog, tra l'altro in un ambito che non conosco molto bene! Ovviamente non critico chi ha accettato, ognuno è libero di comportarsi come vuole. Il tema delle collaborazioni è abbastanza particolare.. io mi sono sentita di non accettare!

    RispondiElimina
  3. anche io penso di aver capito perchè l'azienda ha contattato anche me ma ho rifiutato per le tue stesse motivazioni, quindi sono d'accordo con te ;)

    RispondiElimina
  4. Credo di aver capito a cosa ti stessi riferendo, e ti dirò, anche io ero e sono scettica, l'azienda ha contattato anche me.. Al momento ho accettato di mettere i banner, anche se come dici tu, è un controsenso visto che non sappiamo la qualità dei prodotti che sponsorizziamo!

    RispondiElimina
  5. Penso di aver capito a quale azienda ti riferisci, dato che sono stata contattata anche io recentemente.
    Io ho deciso di accettare la "collaborazione" perché in fondo si tratta solamente di inserire dei banner esplicitamente pubblicitari, un po' come quelli di google advertising. Non penso si possa parlare di disonestà, perché non sto esprimendo alcuna opinione in merito senza aver provato i loro prodotti, nè ho camuffato la pubblicità. Sono dei banner simili a quelli Sigma, che abbiamo tutte esposto prima di ricevere i prodotti dell'azienda, e che tra l'altro, abbiamo esposto solo per guadagnarci personalmente. Chi visita il mio blog capisce perfettamente che si tratta di pubblicità pura e semplice e sta all'utente stesso decidere se cliccare o meno sul banner. In fondo chi decide di aprire un sito (al di fuori del circuito gratuito dei blog) per ammortizzare le spese del dominio (il nome del sito che è a pagamento), del server tramite il quale il sito viene messo online, etc.. vende degli spazi del sito stesso per dedicarli alla pubblicità di altre aziende.
    L'unico problema che può sorgere in questo specifico caso, è che il banner reclamizza prodotti di cui noi spesso parliamo sui nostri blog, ma, infatti, noi non stiamo dando informazioni ingannevoli e non stiamo facendo pubblicità occulta. Secondo me è da biasimare chi parla bene di un prodotto solo perché l'ha ricevuto gratuitamente, facendo così ottima pubblicità all'azienda, spingendo altre persone ad acquistare i loro prodotti, piuttosto che esporre semplicemente un banner chiaramente pubblicitario.
    Per questi motivi penso non ci sia nulla di male in questo tipo di "collaborazione" che offre all'azienda solamente un minimo di visibilità in più (dato che in pochi si soffermano su questi tipi di banner, o almeno io li guardo raramente!), e che comunque ci permette di aver qualcosa in cambio, senza tirare in ballo la nostra onestà.

    RispondiElimina
  6. P.S. scusate la lunghezza del commento, non mi ero accorta di aver scritto tanto! xD

    RispondiElimina
  7. Io non credo avrei accettato, ma non biasimo chi lo fa. Il problema, comunque, non si pone, perché nessuno mi ha contattato. A meno che la mail non sia finita direttamente nello spam xD

    RispondiElimina
  8. @Alessandra: non è certo mia intenzione condannare chi lo fa. Come ho già spiegato nel post si tratta di scelte che, condivisibili o meno, vanno rispettate per le diverse motivazioni di ognuna di noi. Io ho preferito non accettare per il semplice fatto che non me la sento di promuovere prodotti che non ho mai provato del quale non conosco la qualità.
    @NonSoloMakeUp: io ho chiesto cortesemente ulteriori informazioni prima di rispondere con un rifiuto e devo dire che, ad ogni modo, l'azienda si è dimostrata più che comprensiva. Mi hanno spiegato tutto con molta pazienza ed hanno compreso le mie personali motivazioni.
    @Mezzaluna: :)
    @LadyDelish: Io ho scelto di non sponsorizzare aziende di cui non conosco i prodotti perchè preferisco consigliare aziende e/o prodotti che utilizzo e coi quali mi sono trovata bene. In questo caso non credo esista una scelta giusta o sbagliata perchè ognuna di noi ha le proprie motivazioni e poi, parlandoci chiaro, non credo che si possa mettere in dubbio l'onestà o meno delle blogger per la scelta di queste collaborazioni che, peraltro, non rendono certo ricche! ^^
    @StellinaNelBlu: il discorso è molto ampio e necessiterebbe molto più tempo ma condivido quanto hai detto. L'onestà si dimostra attraverso altre cose, a mio avviso, che esulano da un discorso di questo tipo.
    @RamblinRose: =) grazie a tutte per aver espresso il vostro parere... è sempre importante confrontarsi e conoscere anche pareri diversi dai nostri.

    RispondiElimina
  9. si infatti loro si sono dimostrati più che gentili e hanno sempre risposto alle mie domande in modo esauriente e chiaro! Non ho rifiutato ho semplicemente non risposto perché non mi interessava, loro ovviamente fanno il loro lavoro ma io non ritenevo coerente inserire quel banner nel mio blog!Ovviamente non critico nemmeno chi l'ha fatto!
    p.s.sempre se stiamo parlando delle stessa azienda!!;)

    RispondiElimina
  10. @deasense: forse non mi sono fatta capire, non intendevo dire che il tuo è un post di condanna, assolutamente, il mio è un discorso generale perchè ho letto di blogger e youtuber infamate e insultate per una cosa del genere. girando i vari blog ho capito di cosa si tratta, non sono stata contattata quindi non conosco bene le dinamiche e non capisco dove sia il "guadagno" ad esporre un banner di un prodotto sconosciuto, quindi parlerò di qualcosa che conosco e che ho avuto modo di sperimentare per prima: il banner Sigma è esposto sul mio blog perchè ho avuto modo di ricevere un prodotto gratuitamente che mi è piaciuto molto quindi ho deciso di inserirlo. un minimo tornaconto è più che normale, non ci vedo nulla di male a riguardo basta non "vendersi" al miglior offerente.

    RispondiElimina
  11. Io non ho capito nulla! ahah Buon giorno Dea! Ho passato i sessanta e non ho mai usato cosmetici, o perlomeno pochi, tre. Niente creme niente trattamenti, ma non ne sono contraria sono solo troppo frettolosa per avere la pazienza di sottopormi a creme e altro. Ammiro tantissimo la tua onestà commerciale! Giusto provare i prodotti che si consigliano agli altri. Passerò per un saluto.

    RispondiElimina
  12. Ciao bella,
    come hanno detto le altre la questione è spinosa, ma, per fartela breve, io credo semplicemente che stia nella coscienza di ognuna di noi accettare o rifiutare le proposte che ci vengono fatte dalle aziende. Non giudico chi compie determinati tipi di scelte, ma, da lettrice, seguo naturalmente le persone che ritengo corrette. Non credo siano da demonizzare tutte le collaborazioni "a scatola chiusa"... Ripeto: sta in ognuna di noi capire se il progetto è serio e adatto ai nostri blog, oppure no.

    Detto ciò, tu sei stata la vincitrice del mio primo giveaway, perchè non partecipi anche a questo??? I prodotti in palio sono di essence, e secondo me sono molto carini!
    Ti lascio il link!

    http://trailfilosoficoeilcosmetico.blogspot.com/2011/07/giveaway-300-iscritti-pinky-summer.html

    RispondiElimina
  13. ciao se ti fa piacere ricambia iscrivendoti al mio blog..grazie

    RispondiElimina