lunedì 24 settembre 2012

Scrub Corpo Fai da Te


Con l'arrivo dell'autunno ho sempre l'usanza di aumentare il numero degli scrub a 2 trattamenti settimanali anzichè 1, per ritrovare una pelle luminosa e sana, rimuovere a fondo le cellule morte ed eliminare anche gli ultimi segni di abbronzatura che, sinceramente non mi aggradano molto.

Oggi vorrei condividere con voi una ricetta casalinga a tale scopo, ideale anche a coloro che, come me, hanno la pelle piuttosto sensibile e facilmente irritabile. 

Occorrente:
  • zucchero di canna
  • olio di mandorle dolci 
  • olio essenziale di lavanda (potete sostituirlo con una profumazione a vostro piacimento)

In genere, nella preparazione degli scrub casalinghi, gli ingredienti base più utilizzati sono il sale (grosso o fino) o lo zucchero (bianco o di canna). La scelta dello zucchero di canna, in questo caso, è semplicemente dovuto al fatto che, sulla pelle, risulta più delicato rispetto agli altri ingredienti quindi è indicato anche alle pelli più delicate, inoltre, a mio avviso, eviterete di graffiare la pelle eseguendo una pressione eccessiva. 

Per la preparazione è necessario mescolare due parti di zucchero di canna e una parte di olio di mandorla, al quale aggiungerete un paio di gocce dell'olio essenziale che preferite. Mescolate per uniformare il composto e utilizzatelo sotto la doccia, inumidendo la pelle con acqua calda, e procedete alla distribuzione con leggero massaggio per qualche minuto. 
Risciacquate abbondantemente fino a rimuovere ogni traccia e, al termine del lavaggio, non dimenticate la vostra crema per il corpo!
Enjoy!

6 commenti:

  1. Anch'io in questo periodo aumento la frequenza degli scrub, anche viso, e trovo che aiutino tantissimo a migliorare sensibilmente l'aspetto della pelle :)) non avevo mai pensato però di aggiungerci oli essenziali ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. rende lo scrub ancora più piacevole con l'aggiunta di qualche aroma! :)

      Elimina
  2. cavolo lo scrub fai da te non l'ho mai fatto, proverò a farlo e ti diro'!

    RispondiElimina
  3. ottimo scrub casalingo appena finisco quelli che ho lo provero':)

    RispondiElimina
  4. Ottima ricettina!
    Io ho provato solo una volta a fare lo scrub in casa ed ho mischiato quello che trovavo, ho messo zucchero e caffè eg ho miscelato il tutto insieme al burro corpo al Karité, sembravo un tiramisù :P però devo dire che ha fatto il suo dovere.

    RispondiElimina