mercoledì 23 maggio 2012

Lo Sapevate Che.....?


Ecco che ritorna la nostra simpatica nonnina con la sua rubrica! ..vi è mancata?
Oggi ci parlerà di un rimedio antichissimo per ritrovare una pelle perfetta! 


La Lavanda è nota soprattutto per il suo profumo delicato ma forse non tutti sanno che possiede molteplici proprietà fitoterapiche e si presta a numerosissimi utilizzi. 
Oggi approfondiremo il suo utilizzo nell'ambito cosmetico, concentrandoci su una delle problematiche più comuni: la pelle grassa o acneica
Grazie alle sue proprietà purificanti, disinfettanti e calmanti (accelera anche il processo di cicatrizzazione), si presta alla preparazione di infusi e rimedi legati, appunto, a queste problematiche. 
La nostra nonnina ci suggerisce i due rimedi più comuni!
  • Infuso di lavanda per pelli grasse e acneiche: 
Portate ad ebollizione mezzo litro d'acqua naturale e aggiungete 30 gr di fiori essicati di lavanda .
Lasciate riposare il tutto fino al completo raffreddamento. Filtrate e travasate in un contenitore richiudibile e conservate in frigorifero per massimo una settimana. Imbevete un pò di cotone o una garza, all'occorrenza e tamponate sul viso ogni sera. Cercate di essere costanti.. noterete la vostra pelle migliorare lentamente!
  • Tonico all'aceto di lavanda per pelli grasse:
Mettete a macerare 100 g di fiori essiccati di lavanda in un litro di aceto di vino bianco (reperibile al supermercato a pochi €) per una settimana. Filtrate e conservate il liquido in una bottiglia di vetro scuro con tappo richiudibile per preservarne tutte le proprietà.
Al momento dell’uso, diluite un bicchiere di questo aceto profumatissimo in un litro di acqua tiepida. Questa soluzione va applica sulla pelle con del cotone o, meglio ancora, con l'aiuto di una spugna naturale (che svolge una leggera azione esfoliante). 
Questo rimedio è utile per detergere la pelle grassa e per prevenire la formazione di brufoli e punti neri.

6 commenti:

  1. la prima ricetta la voglio provare assolutamente soprattutto in quel periodo del mese che noi donne conosciamo bene :p

    la seconda mi lascia perplessa...una volta pronto l'infuso lo diluisco in un litro d'acqua e ottengo poco più di un litro di tonico, quanto dura prima di andare a male? è tantissimo! >___<

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La seconda ricetta si può adeguare a seconda delle nostre esigenze facendo le proporzioni in base al quantitativo desiderato. Io tendo sempre a farne meno per avere ogni volta un prodotto fresco. Considera che il macerato all'aceto e lavanda puro si mantiene a lungo se ben conservato mentre il tonico, diluito, ha minor durata: in questo caso consiglio sempre di mantenere questi prodotti in frigorifero per una settimana al massimo.

      Elimina
    2. giusta osservazione, non ci avevo pensato... *me tonta*!

      Elimina
  2. Devo provare la prima ricetta, ormai le sto provando tutte contro questi maledetti brufoli che da qualche mese non mi mollano più :(
    Grazie della dritta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fede, tentar non nuoce... io ricordo di aver combattuto nella mia fase adolescenziale brufoli, punti neri e pelle mista... ad oggi posso dire di essere fortunata visto che mi colpiscono un paio di brufoletti solo sotto ciclo!
      Ho usato molti rimedi casalinghi, oltre a prodotti mirati... creme e cremine e chi più ne ha più ne metta.... però posso dirmi senz'altro soddisfatta dei risultati!
      Spero tu possa vincere la tua battaglia!
      Hai provato la crema di Eucerin? io mi sono trovata benissimo! Fammi sapere!

      Elimina
  3. Fortunatamente la mia pelle si è un pò normalizzata ma sono comunque ricettine che possono tornarmi utili ;)

    RispondiElimina