martedì 13 marzo 2012

Olio di Ricino: Come Può Esserci Utile


Oggi vorrei parlarvi di un prodotto economico che si presta a molteplici utilizzi. E' facilmente reperibile in erboristeria o nei supermercati a pochi euro. Vi consiglio di preferire l'olio di ricino spremuto a freddo per godere appieno delle sue proprietà.
Scopriamo insieme i suoi principali utilizzi:
  • Rinforza ed allunga le ciglia, ristrutturandole
Per utilizzarlo sulle ciglia vi consiglio di prendere un cucchiaino di olio di ricino con il quale bagnerete uno scovolino da mascara precedentemente pulito. A questo punto non vi resta che applicarlo come un mascara ogni sera.. con un pò di costanza noterete i risultati!  
  • Attenua le borse attorno agli occhi
Basta versare un cucchiaino di olio di ricino e aggiungere 2 gocce di limone spremuto a freddo. Mescolate e picchiettate il composto sul contorno occhi fino a quando non si sarà assorbito.

Oppure potete optare per questo impacco: unite mezzo cucchiainodi olio di ricino, 3 gocce di olio essenziale di camomilla e mezzo cucchiaino di argilla bianca. Mescolate il tutto e stendete sul contorno occhi. Lasciate in posa una decina di minuti e risciacquate con acqua tiepida.
  • Rinforza le unghie ed ammorbidisce le cuticole
Basta massaggiarlo sulle unghie prive di smalto e sulle cuticole fino al completo assorbimento. Con un pò di costanza noterete senz'altro i risultati.
  • Attenua le rughe
Unite mezzo cucchiaino di olio a 4 gocce di olio essenziale di camomilla e massaggiate delicatamente il composto nelle zone interessate avendo cura di insistere sul contorno occhi e sul contorno labbra.
  • Ottimo ristrutturante per capelli
E' utile fare impacchi tiepidi di olio di ricino 3 volte al mese sui capelli secchi, sfibrati e fragili mentre sui capelli normali e con doppie punte ne bastano 1-2 al mese per ritrovare una capigliatura più sana. L'azione dell'olio di ricino rende i capelli più forti e vigorosi, inoltre ne favorisce la crescita nutrendo le lunghezze.

10 commenti:

  1. Non appena finirò l'olio di mandorle vado a comprarlo, sono curiosa di vedere l'effetto sulle ciglia ma anche sui capelli.. Sono migliorati con l'olio di mandorle, figuriamoci con questo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Rimarrai contentissima! la sola nota negativa è l'odore che non è certo fiorellini di campo però per la sua efficacia direi che si può sopportare! ;)

      Elimina
  2. Io lo uso per fare l'impacco ai capelli! Da' un po' fastidio perchè è molto denso come olio, ma i risultati sono evidenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, essendo così denso io lo utilizzo spesso solo sulle punte e sulle lunghezze, evitano con cura le radici. Per i capelli è un portento!

      Elimina
  3. veramente miracoloso...
    ciao Ila

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Luigi, anche tu sei entrato nel tunnel dell'olio di ricino! :P

      Elimina
  4. ...però dopo 2 shampiii
    ...sento ancora l odore,mamma mia!!! :) :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah.. l'odore è fastidioso ma non fino a questo punto, dai! :D

      Elimina