sabato 12 novembre 2011

Rimedi Unghie Fragili


Rispondo attraverso questo post anche a Claudia che mi ha gentilmente chiesto dei rimedi per rinforzare le unghie indebolite.
Io interpello la simpatica nonnina che ci verrà in aiuto coi sui rimedi casalinghi...


Impacco per Unghie al Limone e Olio Extravergine d'Oliva

Il limone e l'olio extravergine di oliva sono degli ottimi rinforzanti naturali. 
Per preparare questo semplicissimo impacco basta aprire la dispensa della cucina: olio d'oliva e limone non mancano mai. Se volete fare una monodose mescolate in una ciotolina due cucchiai di olio d'oliva e un cucchiaio di succo di limone ed immergete le unghie nel composto per circa 10 minuti. Con un pò di costanza, ripetendo l'impacco quotidianamente, le vostre unghie torneranno forti e sane. Oltretutto questo impacco è utile anche nel caso in cui le unghie risultino un pò ingiallite, per cui anche le fumatrici incallite potranno trarne giovamento!
Per creare invece un impacco da utilizzare più volte io utilizzo una vecchia boccetta di smalto, ripulita bene con acetone. A questo punto riempio la boccetta per poco più della metà con olio di oliva e la restante parte con limone. Lo trovo un rimedio più pratico e veloce e lo applico mattina o sera nella cura quotidiana, spennellando più volte sulle unghie. Lascio agire una decina di minuti e risciacquo.
Una volta che le unghie si saranno rinforzate potete ridurre il trattamento una volta a settimana per mantenerle in salute.

Burro Rinforzante per Unghie Fragili

Per questo rimedio, un pò meno economico, è necessario disporre di burro di karitè puro che si può trovare in farmacia o in erboristeria, olio di ricino, olio essenziale al limone e olio extravergine d'oliva. 
Procurati gli ingredienti, amalgamate 2 cucchiai di burro di karitè in una ciotola aggiungendo un cucchiaino di olio extravergine d'oliva, un cucchiaino di olio di ricino e 15 gocce di olio essenziale di limone.
Fate fondere nel microonde per poco e travasate il liquido in un piccolo contenitore con tappo avvitabile (potete riciclarlo da un vecchio contenitore di crema) e aspettate che si solidifichi. Fatto questo applicate il burro ogni sera, avendo cura di spalmarlo bene su ogni unghia e lasciate agire qualche minuto. 

8 commenti:

  1. @Fiorellina: figurati! sapere che questi pratici consigli possano tornare utili anche a voi non può che fare piacere a me! ^^

    RispondiElimina
  2. Io l'olio lo uso sempre quando faccio la manicure per ammorbidire le cuticole, ma non sapevo che avesse anche un effetto rinforzante!

    RispondiElimina
  3. @Molkinaify: si si, direi che in passato mi ha salvato dall'avere unghie pietose... basta davvero un pò di costanza ed i risultati si vedranno eccome!

    RispondiElimina
  4. oooh :) Mi sento onorata hihi :) Grazie mille x questi preziosi consigli! Proverò sicuramente ;)

    RispondiElimina
  5. Concordo, olio e limone sulle unghie fanno miracoli.

    RispondiElimina
  6. Devo provare il primo consiglio, per il secondo non ho il necessario.

    RispondiElimina
  7. Da stasera proverò allora!E visto le tue unghie stupende, i risultati dovrebbero essere garantiti,no? :)
    Ma qual'è il rimedio più efficace?Il primo o il secondo?O sono validi allo stesso modo? Le mie unghie adesso sono abbastanza ok....ma l'altro anno erano diventate ko.....penso fosse dovuto allo stress

    RispondiElimina