lunedì 19 settembre 2011

Lo Sapevate Che....?

Vi è mai capitato mentre vi truccate di far cadere clamorosamente del make up sul vostro vestito? Io sono praticamente abbonata e, tempismo perfetto, succede sempre proprio poco prima di uscire, spesso causa della fretta... 
..ed ecco che... taaac: cola inesorabile la cipria o il fondotinta sul vestito nero.... grrr! per cui, dopo qualche minuto in cui mi trasformo in un piccolo scaricatore di porto, rientro in me cercando la soluzione migliore per rimuovere la macchia senza rovinare il capo! 
...e qui entrano il gioco le saggezze delle nonne che, come sappiamo, hanno sempre il rimedio a tutto!


Rimedi contro le macchie del make up:


blush: tamponate con alcool la parte (non usate assolutamente su seta, lino o fibre naturali delicate).  
cipria: spazzolate la macchia e tamponate con un batuffolo imbevuto di alcool dopodichè procedete al normale lavaggio.
creme: strofinate con della trielina e coprite la macchia inumidita con del borotalco. Lasciate agire per una mezz'ora e spazzolate via.
fondotinta: strofinate la macchia con sapone a secco e fate agire per una notte dopodichè procedete al normale lavaggio.
rossetto: strofinate la parte interessata dalla macchia con del sapone a secco e lasciate agire per un'ora, dopodichè procedete al normale lavaggio.
smalto: va via semplicemente con l’acetone che abitualmente usiamo per rimuoverlo dalle unghie. Dopo questo passaggio tamponate con la trielina per rimuovere del tutto la macchia dal  tessuto.

Attenzione: fate prima la prova in un angolino con il capo interessato al rovescio per evitare spiacevoli sorprese e che tessuti particolarmente delicati possano rovinarsi.

    1 commento:

    1. Ma tutte queste cose non si possono fare un attimo prima di uscire!! Quindi mi sa che faccio prima a mettere tutto in lavatrice! XD

      RispondiElimina