lunedì 28 febbraio 2011

Maschera rinforzante per capelli


Ragazze, oggi voglio parlarvi di una maschera fai da te, completamente naturale, utile per rinforzare e lucidare i capelli.


INGREDIENTI (le dosi riportate si intendono per capelli medio-lunghi):
  • 4 cucchiai di henné neutro
Assicuratevi che sia puro al 100% , che si tratti solo di Cassia Italica o Cassia Obovata per evitare di ritrovarsi con riflessi rossi sui capelli. Io personalmente mi trovo bene con l'hennè acquistato sul sito Aromazone, il costo non è nemmeno eccessivo: 2,90 euro per una busta da 250 gr.
Vi linko il sito con la pagina diretta del prodotto in questione (lo stesso riportato nella foto):
  • 4 cucchiaini di miele
(funge da ammorbidente e nutre i capelli grazie alle sue innumerevoli proprietà benefiche)
  • 2 cucchiaini di olio di semi di lino (o, in alternativa olio di oliva)
(questo serve a lucidare e a nutrire la chioma)
  • 2 cucchiaini di succo di limone
(anch’esso aiuta ad enfatizzare i naturali riflessi dei capelli)
  • acqua (meglio se quella demineralizzata, ma va bene anche quella naturale)
PREPARAZIONE:

Mettete l'henné in una ciotola (ricordatevi di non utilizzare contenitori e utensili di metallo), scaldate dell'acqua in un pentolino finchè non diventa tiepida ed aggiungetela all’henné, poca alla volta,  fino a formare un composto denso e cremoso. Nel frattempo fate scaldare a bagnomaria l’olio, il miele e due cucchiaini di limone ed aggiungeteli al composto di henné ed acqua e mescolate bene.

UTILIZZO:

Applicate  l'impacco sui capelli bagnati, dalle radici alle punte e ricoprite  la testa con la pellicola trasparente.  Prendete il phon e scaldate l'impacco per un paio di minuti a temperatura media al fine di potenziare l’effetto degli ingredienti. Lasciate in posa da 30 minuti a 2-3 ore, dopodiché  risciacquate accuratamente con acqua tiepida e procedete al normale lavaggio. 


3 commenti:

  1. Anche io uso spesso l'hennè...l'unico problema è che mi scoccio troppo a risciacquarlo! non riesco mai ad essere costante...
    molto carino il tuo blog, mi sono appena iscritta, se ti va ricambia =)

    RispondiElimina
  2. Ciao ^^
    Davvero utile questa tua ricetta per capelli...la proverò sicuramente!! Complimenti per il blog, molto carino^^ Mi sono iscritta così non perdo un tuo post.
    Baci
    Lara

    http://lara-ilmondoamodomio.blogspot.com/

    RispondiElimina
  3. @Feddy: Benvenuta!!! si, in effetti la fase di risciacquo è un pò noiosa.. ma i risultati valgono davvero lo sforzo!

    @Lara: fammi sapere quando l'avrai provata, ci conto! Io la sto utilizzando da mesi ed i miei capelli sono migliorati notevolmente.. questa ricetta si presta anche ad una personalizzazione.. ad esempio io ora la sto integrando con le proteine della seta ed i capelli così mi rimangono morbidissimi.
    Benvenuta anche a te!!! se hai bisogno di qualche info contattami pure!

    RispondiElimina