giovedì 23 agosto 2012

Cancellazione Affiliazione Oasap


Scrivo questo post per spiegare i motivi della mia cancellazione dal programma di affiliazione Fashion Hunters di Oasap dedicato alle blogger.
Purtroppo tra i vari impegni lavorativi e le ferie non ho avuto modo di farlo prima ma ci tenevo a chiarire i motivi che mi hanno spinto a chiudere i rapporti con Oasap.
Ho aderito al programma di affiliazione perchè i presupposti sembravano allettanti: il solo vincolo era quello di inserire il banner del sito e pubblicare i post dedicati agli oggetti ricevuti. Interessante. Si.
Fino all'arrivo del mio primo ed unico pacco, ottenuto gratuitamente con i crediti ricevuti per aver aderito al programma.
Scelsi una borsa borchiata, che dal sito appariva davvero bella e nel mio stile.


Ricevo il pacco, entusiasta, in una quindicina di giorni.
La sua apertura è stata tragica: già dal pacchetto si percepiva un odore fortissimo simil vernice e solventi vari ed una volta spacchettata la borsa il fetore ha raggiunto il mio olfatto e si è diffuso per la stanza. Fortunatamente, dopo averla lasciata all'aria aperta, l'odore si è mitigato ma comunque le sorprese non sono finite.
L'etichtta attaccata alla borsa riportava chiaramente caratteri cinesi e da qui ho tirato le mie somme.
Sul sito non era menzionato il fatto che i prodotti in vendita fossero di fattura cinese e questa mi sembra una mancanza di trasparenza nei confronti dei clienti, convinti di acquistare prodotti provenienti dall'Inghilterra.
Niente di male sull'acquisto di prodotti di fattura cinese. Purchè l'acquisto sia consapevole.
Io stessa ho ordinato spesso su ebay diavolerie cinesi ma sapevo benissimo quello che andavo a fare.
Analizzando il sito ho collegato anche un altro aspetto, probabilmente utilizzato con astuzia: le foto delle modelle hanno tutte il corpo mozzato all'altezza del volto.. che sia per nascondere le origini dei prodotti?! No, non ci siamo proprio. Non amo essere presa in giro e nè, tantomeno, voglio che i miei lettori cadano in inganno. Perchè di inganno si è trattato, dal mio punto di vista. 
Non è servito passare al microscopio i difetti di realizzazione del prodotto ricevuto perchè erano già abbastanza evidenti: l'odore, pessimo, insopportabile, borchie attaccate male e comunque fissate ancora peggio; e ancora cerniere difettose, cuciture storte e componenti di scarsissima qualità. Ok, 22,41 € non sono tantissime ma nemmeno poche, considerando l'inutilizzabilità del prodotto. Tante volte mi è capitato di acquistare borse al mercato a 10 € e vi assicuro che la fattura era decisamente migliore.
Oltretutto, dopo le varie adesioni al programma di affiliazione, caso strano, i prezzi sul sito sono notevolmente lievitati e la cosa mi è piaciuta ancora meno. 
Io credo che il miglior biglietto da visita sia la trasparenza. Vendere attraverso questi espedienti non mi aggrada pertanto non me la sento proprio di sostenere un'attività che opera con queste modalità. 
Leggo nei vari blog di esperienze entusiaste ed altre negative. Ognuna di noi ha qualcosa da raccontare. Opinioni tutte rispettabili. Io ho fatto la mia scelta. 
Parliamone. 

38 commenti:

  1. Risposte
    1. La correttezza, la sincerità e la trasparenza sono valori in cui credo profondamente. Grazie per l'appoggio. :)

      Elimina
  2. Ho già sentito di altre blogger che hanno fatto questa scelta. In effetti non è proprio carino il fatto che non sia menzionato da nessuna parte che i prodotti arrivano dalla Cina, anche perchè se i pacchi arrivano da lì c'è il rischio della dogana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oltre a quello, i prezzi non credo siano proporzionati alla qualità degli oggetti. Oltretutto non mi piace il fatto che abbiano "giocato" con determinati espedienti per attirare clientela.

      Elimina
  3. Ottimo post... Sono d'accordo con te. E' chiaro ed evidente che sono prodotti cinesi (le spedizioni partono proprio da lì). Io ad oggi ho avuto la possibilità di ordinare solo bigiotteria ma, essendo del mestiere, mi sono resa conto che non valgono il loro prezzo... Ma comunque non bisogna essere del mestiere per intuirlo!!!
    Ad ogni modo, secondo me a chi paga realmente gli oggetti acquistati mandano roba migliore.

    http://provatoepiaciuto.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sarebbe un controsenso inviare merce di scarsa qualità con lo scopo di essere recensita. Non credi?

      Elimina
  4. Concordo con te su ogni parola! La trasparenza e chiarezza sono requisiti indispensabili per un'azienda e se vengono a mancare viene meno anche la professionalità! A me era stata rifiutata l'affiliazione e devo dire che all'inizio ci rimasi male, ma ora dopo tutte queste testimonianze ne sono sollevata: mi sarei sinceramente sentita in colpa ad ingannare i miei lettori consigliando loro acquisti che potevano rivelarsi dei grandi flop!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto. La professionalità di un'azienda si vede proprio da queste piccole cose.

      Elimina
  5. Non è la prima volta che leggo lamentele del genere. Sono assolutamente d'accordo con te. Le foto sul sito sono stupende ma poi la qualità del prodotto è pessima :( Peccato!

    RispondiElimina
  6. credo che faro' lo stesso anche io a breve :-/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche tu hai avuto esperienze negative? passo da te! :)

      Elimina
  7. Sto aspettando il terzo ordine, dopodiché mi cancellerò anche io. Per le stesse tue motivazioni... Mi sono trovata proprio male.
    Per cancellarsi, basta togliere il bannerino dal nostro blog vero?!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io per correttezza invierò una mail per chiedere la cancellazione dell'account spiegandone i motivi.

      Elimina
  8. Io mi sono trovata male non per i prodotti, bensì per il fatto che loro te la dipingono come tutta rose e fiori, basta scrivere post e pubblicare le foto, mentre invece per avere di nuovo dei cash credits bisogna solo generare quante più visite possibile tramite i link... Cosa che penalizza chi è piccolo come me! Anche questa è una questione di trasparenza in fondo, e non mi è proprio piaciuta. Ho fatto un ultimo tentativo, ma se dovesse andare male chiuderò la collaborazione senza indugi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo aspetto, per quanto mi riguarda, è sempre passato in secondo piano perchè già con il primo ed unico ordine non mi sono piaciuti per i motivi che ho elencato sopra. Avrei potuto dare altre possibilità? No. Perchè è venuto meno il rapporto di fiducia per cui continuare non avrebbe avuto, dal mio punto di vista, alcun senso.

      Elimina
  9. Ho pubblicato giusto ieri un post con il mio primo arrivo Oasap. Al momento non ho recriminazioni da fare... certo che mi accorgo di esse in minoranza ed aspetto anch'io il " botto" come si suol dire. Certo la tua esperienza è oggettivamente negativa e mi dà da pensare... ma vedremo. un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nei vari blog ho letto opinioni di ogni tipo, tutte rispettabilissime. Aspetto tuoi aggioramenti! :)

      Elimina
  10. anche se il mio primo ordine è andato benissimo, sono perfettamente d'accordo con te e il motivo l'ho scritto qua
    http://www.ilmondoviola.it/secondo-ordine-oasapmi-sta-passando-lentusiasmo.aspx

    alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Passo con molto piacere in serata, quando sarò un pò più libera e potrò dedicarmi alla lettura di tutti i vostri bei blogghini! :) grazie per essere passata!

      Elimina
  11. io nn ho aderito ma concordo con la tua decisione!

    RispondiElimina
  12. hai fatto bene e te lo dice una che non si è mai affiliata hehe ^_^ un bacione

    RispondiElimina
  13. Certo, passo sempre volentieri nei vostri blog!
    Se si tratta di nailart... ancor più volentieri! XD

    RispondiElimina
  14. Hai fatto ben e hai fatto bene a parlarne!! Brava!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' il minimo che potessi fare nei vostri riguardi. La vostra fiducia vale certo di più di qualunque collaborazione.

      Elimina
  15. Ciao! ora mi quadra tutto! Avevo cercato di fare l'affiliazione anche io ma non so perchè non andava mai a buon fine.. alla fine avevo lasciato perdere.. e a questo punto per fortuna!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche questo è un punto che non mi è particolarmente chiaro. Leggo di blogger che, pur avendo un blog giovane e pochi follower, sono rientrate nel programma di affiliazione ed altre no. Mah.

      Elimina
  16. Io ho avuto un'ottima esperienza con Oasap. Ho avuto molti crediti da spendere e i prodotti non erano assolutamente male... però sono d'accordo sul fatto che i prezzi sono troppo alti. considera che uno dei vestiti che ho preso per 60 $ l'ho visto su un altro sito a 12... Dovessi comprare ci penserei due volte infatti io mi rivolgo sempre alle blogger perché avere gratis queste cose è un'ottima occasione!
    Trovi i miei post in merito --> QUI
    Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io credo sia giusto considerare ad ampio spettro i pro ed i contro. Nel mio caso posso dire che i contro superassero di gran lunga i pro e non me la sono sentita di pubblicizzare un'azienda che opera in questo modo. Dei crediti per ottenre conse gratuite mi interessa poco se poi deve passare il messaggio che i prodotti sono validi quando poi si trovano a meno della metà in giro per il web! Sinceramente la trovo più una presa in giro nei confronti dei miei lettori e dei potenziali clienti.

      Elimina
  17. Ciao!!! Anche io avevo provato senza successo ad iscrivermi, ma alla fine leggendo varie esperienze negative non mi posso lamentare!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Attraverso questo post ho voluto portare la mia esperienza e spiegare a voi i motivi della sparizione del banner Oasap per errere il più sicnera e chiara possibile con tutte voi. Altre persone si sono trovate bene. Io non ho semplicemente condiviso il modo di operare dell'azienda, a mio avviso, poco trasparente.

      Elimina
  18. nuova follower
    beh per quanto riguarda i prodotti di fattura cinese beh forse tu hai pensato fossero prodotti in inghilterra alquanto ingenuamente.... io lavoro nel settore da diversi anni e con il passare del tempo la confezione cinese ha occupato il 90% dei prodotti in pratica.... anche quelli col famoso 'made in italy' visto che le aziende di certo non danno la manodopera agli italiani ma ai cinesi per aver un maggior guadagno sulla vendita spendendo una miseria sulla produzione. percui mi sa che hai peccato davvero di ingenuità dando per scontato che non fossero cineserie.... mi dispiace tu ti sia trovata male... sono d'accordo sull'assurdo aumento dei prezzi generali però ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per esserti iscritta! benvenuta!
      Per quanto riguarda la questione Oasap, come ho spiegato nel post, non si tratta tanto del fatto che i prodotti fossero cinesi, quanto, piuttosto, il loro modo di operare poco trasparente che non condivido. Il camuffare, immagino volutamente, le immagini del sito, l'aumento esorbitante dei prezzi a seguito di questa crescente fama attraverso le collaborazioni, prezzi assolutamente non in linea con la qualità dei prodotti, per quanto mi riguarda. Una serie di cose che non mi sento di sponsorizzare.

      Elimina
  19. mi trovi d'accordo, io non ho mai aderito perché non mi interessava (ho un blog che è e vuole restare di truccherie et similia), però leggendo in giro ho visto troppe cose che non vanno,... l'unica che personalmente non mi inquieta è la questione delle modelle, perché non è l'unico sito che adotta una politica simile (Promod per esempio), ci sono varie scuole di pensiero sulla faccenda, una delle quali suggerisce di far così per non distrarre il potenziale cliente che non dovrebbe guardare la faccia della modella ma i prodotti ^^
    Ma per il resto... bleah XD

    RispondiElimina
  20. Ciao, io non sono rientrata nel programma per bloggers perchè avevo un numero di follower troppo basso per i loro requisisti (cosa che non era scritta da nessuna parte e che ho scoperto dopo)... comunque anche io ho avuto il sentore che ci fossero un po' di cineserie nel mezzo perchè ho notato un paio di orecchini a cuore a circa 6€ che erano venduti identici in un altro sito, dove chiaramente c'era scritto che provenivano dalla Cina, il cui costo si aggirava sui 60 cents...insomma, una bella differenza! Ho pensato che i soldi in più fossero dovuti al fatto che la merce è già in Europa, ma girovagando a giro ho letto che proviene da Hong Kong!
    Comunque secondo me hai fatto bene a chiudere l'affiliazione, fare pubblicità così tanto per e poi ricevere prodotti che sì sono gli stessi delle foto, ma in diverse condizioni, insomma...non ne vale la pena!
    Adesso aspetto l'ordine di un paio di orecchini, avevo dei soldi messi da parte con un giochino sul sito...vediamo che diavoleria arriva ;) scusa se mi sono dilungata!

    RispondiElimina
  21. Ciao, grazie per la tua spiegazione. Credo proprio che ora non mi iscriverò, anche perchè le cose fatte male e di scarsa qualità non le voglio tra i piedi e rischierei di accumulare roba che non mi serve. Se ti va passa sul mio sito www.glamchibold.com ed iscriviti al gruppo http://www.facebook.com/GlamChicBold
    Ciao ciao

    RispondiElimina