Con l'arrivo dell'autunno ho sempre l'usanza di aumentare il numero degli scrub a 2 trattamenti settimanali anzichè 1, per ritrovare una pelle luminosa e sana, rimuovere a fondo le cellule morte ed eliminare anche gli ultimi segni di abbronzatura che, sinceramente non mi aggradano molto.
Oggi vorrei condividere con voi una ricetta casalinga a tale scopo, ideale anche a coloro che, come me, hanno la pelle piuttosto sensibile e facilmente irritabile.
Occorrente:
- zucchero di canna
- olio di mandorle dolci
- olio essenziale di lavanda (potete sostituirlo con una profumazione a vostro piacimento)
In genere, nella preparazione degli scrub casalinghi, gli ingredienti base più utilizzati sono il sale (grosso o fino) o lo zucchero (bianco o di canna). La scelta dello zucchero di canna, in questo caso, è semplicemente dovuto al fatto che, sulla pelle, risulta più delicato rispetto agli altri ingredienti quindi è indicato anche alle pelli più delicate, inoltre, a mio avviso, eviterete di graffiare la pelle eseguendo una pressione eccessiva.
Per la preparazione è necessario mescolare due parti di zucchero di canna e una parte di olio di mandorla, al quale aggiungerete un paio di gocce dell'olio essenziale che preferite. Mescolate per uniformare il composto e utilizzatelo sotto la doccia, inumidendo la pelle con acqua calda, e procedete alla distribuzione con leggero massaggio per qualche minuto.
Risciacquate abbondantemente fino a rimuovere ogni traccia e, al termine del lavaggio, non dimenticate la vostra crema per il corpo!
Enjoy!
Anch'io in questo periodo aumento la frequenza degli scrub, anche viso, e trovo che aiutino tantissimo a migliorare sensibilmente l'aspetto della pelle :)) non avevo mai pensato però di aggiungerci oli essenziali ^_^
RispondiEliminarende lo scrub ancora più piacevole con l'aggiunta di qualche aroma! :)
Eliminacavolo lo scrub fai da te non l'ho mai fatto, proverò a farlo e ti diro'!
RispondiEliminaanche io lo faccio! ;)
RispondiEliminaottimo scrub casalingo appena finisco quelli che ho lo provero':)
RispondiEliminaOttima ricettina!
RispondiEliminaIo ho provato solo una volta a fare lo scrub in casa ed ho mischiato quello che trovavo, ho messo zucchero e caffè eg ho miscelato il tutto insieme al burro corpo al Karité, sembravo un tiramisù :P però devo dire che ha fatto il suo dovere.