martedì 19 febbraio 2013

Esfoliante Viso agli Agrumi Fai da Te


Esfoliare consiste nel rinnovare l'aspetto della pelle eliminando cellule morte, impurità, stimolando la circolazione sanguigna al fine di rendere la pelle più liscia e luminosa. 
Sono tantissime le ricette casalinghe per realizzare un buon esfoliante ma oggi vorrei proporvi questa variante profumatissima che è utile soprattutto a chi ha un eccesso di sebo, in quanto gli ingredienti utilizzati ne favoriscono la riduzione.  

Ingredienti: 

1 limone
1 arancia
farina d'avena q.b.
latte q.b.

Dopo aver lavato per bene arancia e limone, grattugiatene la scorza ed incorporate tutto alla farina d'avena.
Regolatevi sulle quantità, il tutto dipende anche dalla grandezza degli agrumi che andrete ad utilizzare. L'importante è che, una volta grattuggiate arancia e limone e riposto il ricavato in un piccolo recipiente, aggiungiate poco alla volta la farina ed il latte mescolando fino ad ottenere una cremina omogenea, non troppo asciutta nè troppo liquida, in modo tale che risulti facile da stendere. Nel caso in cui risulti troppo morbida o troppo asciutta, in questo modo, sarà semplice aggiustare il composto con gli ingredienti. 
Una volta ottenuto il nostro esfoliante naturale, stendetelo sul viso e massaggiate per qualche minuto con movimenti circolari, insistendo particolarmente nella zona T (fronte, naso, mento) evitando accuratamente il contorno occhi. Lasciate agire per qualche minuto e risciacquate con acqua tiepida.
Dimenticavo! nel frattempo potete sorseggiare la spremuta dell'arancia e del limone avanzati, al quale potrete aggiungere una puntina di zucchero.. un toccasana ricco di vitamine!

Potete ripetere questo scrub una volta a settimana per avere sempre una pelle luminosa e fresca.

Vi ricordo di NON effettuare questa operazione prima dell'esposizione diretta al sole e di essere certe che non siate intolleranti agli ingredienti della ricetta.

16 commenti:

  1. Che brava.
    Leggo sempre le tue ricettine di bellezza fai da te.

    RispondiElimina
  2. lo voglio provare..ho tutto l'occorrente in casa

    RispondiElimina
  3. Interessante come ricetta...se trovo la farina d'avena da queste parti provo a farla.Eli

    RispondiElimina
  4. sai che profumino...voglio provarla !!!

    RispondiElimina
  5. Wow; sai che profumo stupendo! Mi sa che a giorni lo proverò! Grazie davvero :D

    Passa anche da me se ti va
    http://www.dindimakeup.blogspot.it/

    RispondiElimina
  6. grazie per questa ricettina fantastica!!!! :)

    RispondiElimina
  7. Adoro esfoliare il viso e mi piace tanto farlo con ciò che mi ritrovo in casa. Questa ricetta è davvero facile e veloce e sono sicura che il profumo di agrumi sarà paradisiaco...

    RispondiElimina
  8. Anche questa mi piace tantissimo, e direi che sarebbe perfetto con il caldo e alla sera perché limone ed arancia mi danno una bella sensazione di fresco, anche se trovare un arancio a luglio non è proprio facilissimo, essendo più di questa stagione

    RispondiElimina